CONDIVIDI

Presentato ieri 3 settembre nella sede di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico a Pescara il corso – completamente gratuito – volto a formare figure professionali specializzate come “Operatore di Confezione” nel settore tessile e abbigliamento. Ci si può candidare entro il 30 settembre, durerà sei mesi. I requisiti di ammissione richiesti sono minimi: maggiore età, motivazione e predisposizione verso questo tipo di professione.

Nei prossimi cinque anni ci sarà in Italia un fabbisogno di 75.000 persone nel sistema moda – fonte Unioncamere e Altagamma. Lo scorso anno nel settore il 47.5% delle aziende ha avuto difficoltà a coprire questo fabbisogno. Si tratta di una realtà che tocca in pieno anche l’Abruzzo.

Il corso inizierà ad ottobre 2024 e viene proposto dalla Sezione Sistema Moda di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico come risposta concreta e operativa alle aspirazioni professionali di quanti desiderano inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro (5 i posti riservati agli over 40) e per andare incontro alle necessità di figure professionali espresse dalle aziende del territorio: al termine del percorso, i corsisti saranno in grado operare con competenza e professionalità all’interno di questo importante settore produttivo.

Silvano Pagliuca – Presidente Confindustria Abruzzo Medio Adriatico ha sottolineato: “Nel nostro territorio, riconosciuto come un vero e proprio distretto della moda, con un export primo trimestre 2024 del +142%, questa è un’opportunità straordinaria per immergersi in un mondo di eccellenza sartoriale, dove tradizione e innovazione si fondono per creare capi unici e senza tempo. La formazione professionale riveste un ruolo cruciale. La nostra regione vanta un patrimonio di competenze artigianali e tradizioni che devono essere preservate e valorizzate. Attraverso corsi di formazione specifici, come quello per ‘Operatore di Confezione’ nel settore tessile e abbigliamento, possiamo garantire che le nuove generazioni acquisiscano le competenze necessarie per operare con professionalità e competenza. La collaborazione con la Fondazione Brioni e altre realtà del territorio ci permette di offrire percorsi formativi di alta qualità, che rispondono alle esigenze delle aziende locali e promuovono l’occupazione giovanile e il reinserimento professionale degli over 40. Investire nella formazione e nel reskilling significa investire nel futuro del made in italy e delle nostre imprese, assicurando la continuità e l’innovazione di un comparto che rappresenta un’eccellenza per l’Abruzzo e per l’Italia intera. Ma non si tratta solo di tecnica. Il lavoro che i candidati andranno a svolgere non è semplicemente una professione, è un’arte. Richiede passione, dedizione e un occhio attento ai dettagli. Gli operatori per confezioni, saranno i custodi di una tradizione che è stata tramandata di generazione in generazione, ma saranno anche chiamati alla responsabilità di innovare, di portare avanti questa tradizione adattandola alle esigenze di un mondo in continua evoluzione.”

Alessandro Paparelli – Presidente Sezione Sistema Moda Confindustria Abruzzo Medio Adriatico ha aggiunto: “Il corso è stato disegnato in base alle esigenze concrete delle aziende del Sistema Moda di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico delle province di Chieti, Pescara e Teramo, che abbiamo raccolto attraverso una survey, nella quale il 62% delle aziende ha indicato come figure maggiormente richieste quelle degli operatori di confezione, sui cui è incentrato il corso. Abbiamo voluto dare anche particolare attenzione alle micro e piccole imprese, che possono maggiormente soffrire della carenza di queste figure, e per questo verrà garantita a questo tipo di imprese priorità nell’assumere metà dei 20 studenti formati. A volte si dice che i giovani non siano più interessati ai lavori artigianali: non credo sia vero. L’Abruzzo è da sempre orgoglioso delle proprie tradizioni, e questa non fa eccezione. Ma serve un ponte, e questo ponte è la formazione. Il problema è che i giovani non trovano un percorso formativo adatto per arrivare a questi mestieri, che sia per carenze nei laboratori degli ITS, o di altro tipo. Oggi stiamo dando una risposta concreta a questo fabbisogno.”

Luigi Di Giosaffatte – Direttore Generale Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, ha dettagliato i termini del bando di ammissione: “Il corso accoglierà venti partecipanti e, ci tengo a sottolineare, sarà completamente gratuito grazie al supporto della Fondazione Brioni, che metterà a disposizione gli atelier produttivi del marchio e le sue maestranze più esperte, che accompagneranno i partecipanti per 860 ore nell’arco di sei mesi. I requisiti di ammissione sono: età minima di 18 anni, predisposizione per l’attività manuale, forte motivazione, determinazione, flessibilità e passione. Verrà rilasciata anche un’attestazione di competenza ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore del corso e superato una prova finale di verifica delle competenze acquisite. Al termine, presenteremo i partecipanti alla rete di aziende del territorio associate a Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, dalle micro/piccole realtà artigianali alle medio/grandi imprese del settore con il duplice intento di rispondere alle specifiche esigenze di ogni azienda ma anche di valorizzare al meglio le competenze acquisite dai corsisti.”

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 30 settembre compilando il modulo disponibile sul sito di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico.

CONDIVIDI