La rassegna de “Il Giardino delle Pubbliche Letture … e non solo” prosegue con successo e domenica 1 settembre alle ore 21.15, in un luogo suggestivo e incantevole quale il giardino del Tempietto di Santa Maria del Tricalle accoglie un appuntamento fuori programma del festival “Autori in piazza” tenutosi a Chieti con successo nella prima settimana del luglio scorso.
La serata del primo settembre prevede la presentazione del libro “LA FORMA DEL DESIDERIO” di Andrea Magno accompagnata dal reading attoriale delle voci di Emanuela Dimaggio e Giancamillo Marrone, mentre la musica è curata da Alfredo Scogna. Il dialogo con l’autore sarà condotto da Marina De Marco. L’ingresso è libero.
Con questo libro Andrea Magno dà alle stampe una silloge potente che celebra la forza della vita e della passione in tutte le sue declinazioni: nella vita non ci si può che immergere, lasciandosi andare alla corrente, poiché due volte, del resto, nello stesso fiume non ci si può bagnare, perché tutto muta sempre, sia lui che noi.
L’iniziativa, come tutta la rassegna, ha il patrocinio del Comune di Chieti.
A seguire apertura straordinaria notturna del Tempio: dalle ore 23 all’1 si potrà visitare liberamente l’installazione “Informal Inclusion” opera d’arte contemporanea dell’artista Eugenio Tibaldi a cura di Francesca Guerisoli, prodotta dalla Fondazione La Rocca edesposta nel bellissimo monumento di Chieti grazie alla collaborazione con Il Giardino delle Pubbliche Letture in accordo con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio Chieti-Pescara.
Si ricorda che: “Il Giardino delle Pubbliche Letture … e non solo”, organizzazione di promozione sociale presieduta da Cinzia Di Vincenzo, è tesa a promuovere attività culturali che favoriscano il raccordo e la solidarietà per una rete di associazioni, singoli, gruppi informali, artisti, uniti per l’affermazione del valore sociale della cultura e per la valorizzazione del patrimonio artistico, storico e monumentale della città di Chieti. La rassegna estiva, che nel 2024 segna l’ottavo anno, presenta più appuntamenti settimanali ospitati in vari luoghi storici della città.
Il progetto, che intende rafforzare la collaborazione tra associazioni e tra queste e le istituzioni, è stato promosso nel 2016 dal Comitato cittadino per la salvaguardia e il rilancio di Chieti, coordinato da Giampiero Perrotti, per dare stabilità alla rete associativa di cittadinanza attiva culturale; raccoglie ogni anno un grande successo ed è divenuto un appuntamento costante che accompagna l’intera estate teatina con eventi grandi e piccoli, di generi e interessi diversi, ciascuno prezioso nel proprio ambito, tutti tesi ad offrire spazi di qualità culturale e occasioni di socialità per chi resta in città e anche per i tanti ospiti che trovano accoglienza in continuità nei diversi luoghi iconici di Chieti.