CONDIVIDI

Sì del Consiglio alla modifica degli articoli 3 e 15 del vigente regolamento di accesso alle Ztl del centro storico. I nuovi orari delle ZTL cittadine di via Toppi e via De Lollis, concepiti per andare incontro alle esigenze dei commercianti presenti nella zona e per rendere più sicure e vivibili le aree interessate dal traffico limitato.

“Si tratta di modifiche che andranno in vigore subito, concepite con l’Osservatorio istituito con il fine di monitorare il traffico cittadino e dialogare con la comunità per la sicurezza e la funzionalità della mobilità – così l’assessore alla Mobilità Stefano Rispoli e la comandante della Polizia Municipale Donatella Di Giovanni – . Il regolamento viene aggiornato solo negli articoli relativi all’accesso ai varchi Ztl di via Toppi e via De Lollis, con orari che non saranno più stagionali, ma diventeranno vigenti per tutto l’anno. L’articolo 3 prevederà dunque: nelle Ztl A e B2 l’accesso regolamentato (solo autorizzati) nelle fasce orarie 12/16 e 19/09  e l’accesso libero negli orari 09/12 e 16/19; nella Ztl B3 l’accesso regolamentato (solo autorizzati) tutti i giorni dell’anno dalle 8 alle 15 e dalle 16 alle 05 e libero tutti i giorni dell’anno dalle 5 alle 8 e dalle 15 alle 16; nelle Ztl B4 e C l’accesso regolamentato per autorizzati sarà dalle 9 alle 16 e dalle 18 alle 6 tutti i giorni dell’anno e libero dalle 6 alle 9 e dalle 16 alle 19 tutti i giorni; nella Ztl D l’accesso regolamentato è dalle 9 alle 16 e dalle 18 alle 6 dal 1° giugno al 15 ottobre, mentre dal 16 ottobre ai 31 maggio sarà consentito dalle 10 alle 14 e dalle 17 alle 6, negli stessi lassi di tempo l’accesso libero sarà nelle fasce orarie 6/9 e 16/18 e passerà a 6/10 e 14/17 nella seconda tranche temporale. L’altra punto riguarda l’articolo 15, dove si parla del transito dei veicoli elettrici: le modifiche prevedono che per avere libero accesso alle ZTL le auto elettriche dovranno comunicare il numero di targa e l’inserimento dei dati si rinnova automaticamente ogni cinque anni.

 Si tratta di aggiustamenti che tengono conto delle mutate esigenze delle attività attorno a cui si concentrano i maggiori passaggi e che sono connessi alla vita della città nelle zone interessate. Siamo certi che tali modifiche siano già entrate nelle abitudini della città e invitiamo quanti attraversano le aree delimitate, specie se sprovvisti di autorizzazioni, a controllare bene gli schermi posti all’ingresso da cui si evince chiaramente se la zona a traffico limitato è attiva o meno, questo al fine di non incorrere nelle sanzioni previste per i trasgressori”.

CONDIVIDI